Le incredibili curiosità di Verona by Giulia Adami

Le incredibili curiosità di Verona by Giulia Adami

autore:Giulia Adami [Adami, Giulia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2020-11-12T23:00:00+00:00


La collocazione è molto onorifica, ma per non stonare troppo con la misura e con la mole delle colonne il busto avrebbe dovuto essere colossale. Adesso se ne sta posato meschinamente su una mensoletta, in disarmonia col tutto.29

All’attenzione del curioso Goethe non sfuggirono nemmeno i dipinti dei grandi maestri veneti, come la pala dell’Assunta di Tiziano conservata nel Duomo e quella straordinaria galleria di dipinti tardo rinascimentali che è, ancora oggi, la chiesa di San Giorgio in Braida, dove accanto a pittori meno noti, come Paolo Farinati e l’Orbetto, rifulgono le opere dei maestri del Rinascimento veneziano, come Paolo Veronese e Tintoretto.

Ed è tra i racconti dei tramonti goduti dall’imponente anfiteatro e il suo audace sguardo sul popolo che va ricercata la sua grandezza. Nell’intento di immedesimarsi nella vita quotidiana veronese, esattamente come i Mozart, Goethe riflette sull’utilizzo di quel bizzarro sistema orario, riportando un disegno che possa semplificarne la comprensione. Lui infatti, divertito, si prestava a quel gioco di conti e a ogni rintocco di campana si sentiva ritornare bambino, sommando e sottraendo di continuo con le dita le ore e le mezz’ore.

Quella di Goethe non è dunque una tiepida lista di luoghi d’interesse della città, bensì una ricerca, con una nota antropologica, del genius loci, lo “spirito del luogo”.

Quel gioco scandito dal suono delle campane, dal vociare del mercato, dagli sguardi taglienti dei veronesi, che amano vivere la città all’aria aperta, si ritrova infatti, ancora oggi, nelle belle mattine soleggiate in piazza delle Erbe, dove tanto è cambiato, ma la gente pare essere sempre la stessa:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.